Dall’altra parte | 2+2=?

uno spettacolo di Putéca Celidònia

Tre gemelli eterozigoti si incontrano nell’utero materno. Sono appena stati concepiti e realizzano di essere tre geni, consapevoli che con il passare del tempo e l’avvicinarsi della nascita perderanno gradualmente neuroni fino a raggiungere la totale incoscienza natale. Nascono sfide e competizioni interrotte da misteriose scosse esterne che scandiscono il passaggio del tempo. Ad ogni scossa qualcosa cambia: la loro postura, le loro capacità intellettive. Le informazioni vanno scemando. Il gioco diventa sempre più infantile, il loro linguaggio meno forbito. Ma alla quarta scossa qualcosa non va come le volte precedenti.
Abbiamo indagato il concetto di involuzione fisica e cognitiva dovuto alla perdita dei neuroni a partire da uno studio scientifico di Marian Diamond, neuroscienziata e professoressa della University of California, che dimostra che il 50/75% dei neuroni viene perso durante lo sviluppo prenatale e si continuano a perdere neuroni lungo tutto l’arco della vita. Un pezzetto alla volta, in un processo di sviluppo simile a quello del feto in gestazione, è nato lo spettacolo che ha preso vita solo grazie al contributo della compagnia tutta nello scambio e nel confronto continui con ogni maestranza.

Bio

Putéca Celidònia nasce nel settembre 2018 e prende in gestione due beni confiscati alla camorra nel Rione Sanità a Napoli, nel Vicolo della Cultura. Due tipici bassi napoletani che diventano luogo di accoglienza e di restituzione ai cittadini attraverso servizi socio-culturali, tra cui i corsi di teatro, di scenografia e di realizzazione del costume gratuiti. Putéca attraversa tre percorsi di lavoro intrecciati: Territorio, Formazione e Produzione. Territorio nel Rione Sanità dove si svolgono le attività e dove nascono i progetti ’A voce d’’o vico (la voce del vicolo), D.A.D. – Dimenticati A Distanza e Segui la voce. Formazione pone le basi nel Rione Sanità per arrivare poi nell’Istituto penale minorile di Nisida e in numerosi laboratori sul territorio campano dedicati prevalentemente alle minoranze. Produzione è la sintesi dei primi due percorsi e porta avanti Dall’altra parte|2+2=? e Felicissima jurnata. L’attività di Putéca Celidònia è sostenuta dal MiC-Ministero della Cultura per il triennio 2022/24, art.41 Promozione teatro coesione e inclusione sociale.

Dall’altra parte | 2+2=?

Vincitore Premio Giovani Realtà del Teatro 2019

Finalista Premio Scenario 2019

 

uno spettacolo di Putéca Celidònia
drammaturgia e regia Emanuele D’Errico
con Emanuele D’Errico, Dario Rea, Francesco Roccasecca
voce Clara Bocchino
scene Rosita Vallefuoco
luci Giuseppe Di Lorenzo
sound design e musiche originali Tommy Grieco
costumi Giuseppe Avallone
maschere Luca Arcamone
regista assistente Marialuisa Diletta Bosso
realizzazione scene Mauro Rea
foto di scena Anna Abet e Pino Montisci

produzione Putéca Celidònia/Cranpi
con il sostegno di Cantieri Sartoria del Teatro Sannazzaro di Napoli

DEBUTTO: Napoli Teatro Festival Italia 2020

INFO

Cranpi
Antonino Pirillo mob + 39 347 8312141
Giorgio Andriani mob + 39 338 4349819
email spettacoli@cranpi.com

GALLERIA FOTOGRAFICA

Foto di Pino Montisci

Foto di Anna Abet

Foto di Flavia Tartaglia

CONDIVIDI QUESTA PAGINA