Reti

associazione scenario

Associazione Scenario

Il Premio Scenario ha compiuto trent’anni nel 2017. A promuoverlo, nel 1987, è stato un piccolo gruppo di soggetti teatrali riuniti nell’associazione omonima che si sono dati come scopo il sostegno dei giovani artisti e l’attenzione ai nuovi linguaggi, individuando nel rapporto fra le generazioni e nella trasmissione dell’esperienza i fondamenti per la vitalità e lo sviluppo della cultura teatrale.
Da allora la storia del premio ha attraversato molte generazioni di artisti, diverse fasi teatrali, “ondate” di rinnovamento, venti di crisi, assetti istituzionali più o meno favorevoli. Ma Scenario non ha cambiato la formula e l’ispirazione che lo tengono in vita, e nemmeno il ruolo che svolge, seppure in una geografia teatrale profondamente mutata.
Oggi come allora Scenario scommette sulla creatività giovanile, la va a scoprire, la stimola e la sostiene, spinge giovani artisti a mettersi insieme, a inventare progetti, a tradurre le proprie visioni in proposte sceniche.
In oltre trent’anni di attività l’Associazione Scenario ha vagliato all’incirca 3.000 progetti contattando e accompagnando oltre 10.000 giovani artisti. Circa 750 sono stati i progetti presentati pubblicamente durante le varie tappe, e più di 200 i progetti finalisti, presentati di fronte a un qualificato pubblico di critici, studiosi, operatori, artisti.

in-box logo

In-Box

In-Box è una rete di teatri, festival e soggetti istituzionali che seleziona e promuove alcune delle esperienze produttive più interessanti della scena emergente italiana.
In-Box definisce “emergenti” quelle compagnie le cui opere hanno un alto livello artistico a cui non corrisponde ancora un’adeguata visibilità presso pubblico, operatori e critica.
Grazie alla trasversalità di sguardi dei componenti delle sue reti, il progetto premia spettacoli capaci di dialogare in maniera incisiva con più pubblici rappresentando al meglio il tempo presente.
Attraverso la sua azione promozionale e distributiva In-Box intende contribuire al rinnovamento del teatro italiano sostenendo la continuità della ricerca artistica e la dignità economica del lavoro delle compagnie attraverso l’acquisto di repliche a cachet di spettacoli già prodotti.
Dal 2015 il progetto è sostenuto dal MiC (Art.41, Promozione, asse Ricambio generazionale).
In un momento difficile e pieno di incertezze come quello che stiamo attraversando, speriamo che portare avanti In-Box, proseguendo nell’opera di promozione che da sempre lo caratterizza, possa essere, nonostante tutto, un segnale di incoraggiamento per il comparto dello spettacolo dal vivo e per i lavoratori dello spettacolo.

power bt REF logo

Powered by REf

un progetto Romaeuropa Festival 2023
nell’ambito di ANNI LUCE_osservatorio di futuri possibili
in collaborazione con: Carrozzerie | n.o.t e 369gradi srl
corealizzazione residenze: Periferie Artistiche – Centro di Residenza Multidisciplinare del Lazio
in network con: ATCL – circuito multidisciplinare del Lazio per Spazio Rossellini polo culturale multidisciplinare regionale, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Cranpi

Powered by REf è un’opportunità di sostegno, formazione e sviluppo dedicata ad artist_ che operano nel campo della ricerca teatrale e della performance nat_ fra il 1994 ed il 2003.
La call intende individuare tre progetti artistici emergenti di natura multidisciplinare e/o caratterizzati da una forte originalità nella ricerca dei formati, dei linguaggi o dei temi trattati.
I tre progetti selezionati potranno accedere ad una serie di azioni di accompagnamento e sostegno appositamente immaginate per affiancare e rafforzare l’autonomo processo di creazione e allestimento artistico.
Powered by REf vuole esplorare le nuove possibilità della scena emergente e contribuire alla fase di avvio e impulso alla creazione delle nuove generazioni con una attenzione particolare alla gradualità e alle possibilità di accrescimento e formazione investendo nelle fasi di ricerca e in un tempo di creazione prolungato e sostenibile.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA